TURISMO ONLINE
Il turismo online (conosciuto anche come turismo digitale) riguarda la ricerca o consultazione di servizi turistici su web e la vendita e l’acquisto degli stessi. Con l’arrivo di Internet il modo di fare turismo è cambiato. Sono sempre più le persone che cercano informazioni su un luogo e organizzano le proprie vacanze online.
Approfittare di questo mercato diventa vitale per qualsiasi territorio desideri svilupparsi e generare ricchezza. Nel nostro Paese siamo ancora indietro rispetto alla concorrenza estera, è arrivato il momento di investire in questo settore per recuperare il gap.
Oggi, essere fuori dal mercato del turismo online significa essere fuori dal mercato del turismo in generale.
Siti Web e turismo online
Il turismo online passa anche attraverso la creazione di siti web studiati per soddisfare i bisogni del turista digitale. Un sito web in grado di farlo deve contenere tutte le informazioni di cui un turista potrebbe aver bisogno. Inoltre, deve essere facilmente consultabile e reperibile online in pochi secondi.
Per attirare gli utenti un sito deve comparire tra i primi risultati proposti dal motore di ricerca. Per questo è importante che abbia contenuti scritti in ottica SEO, sia ben strutturato, veloce, navigabile, aggiornato e pensato per rendere memorabile la UX (user experience).
Creare un sito a prova di bisogno di utente è un processo affascinante. Si analizzano il mercato e i competitor, si studiano dati e abitudini di navigazione, parole chiave, loghi, immagini, web design e graphic design, si sviluppano la struttura, il menu, si producono contenuti ad hoc… ogni dettaglio deve essere studiato al meglio.
Promozione Territoriale sa come creare un sito perfetto per il tuo target.
Social network per il turismo online
I social network sono utilissimi al turista digitale contemporaneo. Anche noi ci informiamo spesso sui social per conoscere un luogo, vedere i commenti e le opinioni della community, fare qualche indagine per capire se proprio quel luogo possa rispondere alle nostre esigenze.
Ricordiamo che le persone amano condividere con amici e conoscenti le esperienze che stanno vivendo, taggano i luoghi e ne parlano. Anche questa è pubblicità. Il potenziale dei social network è infinito e possiamo sfruttarlo per far conoscere attività e territori al pubblico online.
Più i social network diventano popolari più cresce il numero di coloro che li utilizzano. Ma iscriversi e condividere qualche post non è sufficiente per portare frutti. C’è bisogno di pianificare una strategia, analizzare il mercato, creare contenuti studiati per il nostro pubblico e per il nostro canale, valutare i risultati, sviluppare di nuovo contenuti interessanti e così via.
È in questo modo che si origina una comunità di utenti sinceramente interessata e un profilo social che possa generare profitti. In Promozione Territoriale siamo pronti a fare tutto questo per te e per i tuoi social network. Contattaci per conoscere i nostri servizi.