MARKETING TERRITORIALE: COS’È E DI COSA SI OCCUPA

Il marketing territoriale è una strategia che racchiude tutte le azioni finalizzate alla valorizzazione e allo sviluppo di un territorio, alla promozione e comunicazione turistica. Il marketing territoriale individua i punti di forza di un territorio e li mette in risalto. È fondamentale conoscere a fondo il luogo che si desidera promuovere per progettare un piano di azione efficace e completo.

Una strategia di marketing territoriale definisce e costruisce la brand identity di un territorio, ovvero la sua identità, in modo che risulti comprensibile e riconoscibile a turisti, investitori, interessati ecc. Strettamente collegato al marketing territoriale è lo storytelling, cioè la narrazione del territorio.

Ogni luogo vive di storie, tradizioni, folklore, leggende, abitudini… che vanno raccontate assieme alle peculiarità che lo contraddistinguono: bellezze naturalistiche, architettoniche, beni culturali e così via. Marketing territoriale e storytelling creano un’immagine suggestiva capace di attirare l’attenzione e la curiosità dei fruitori, passo essenziale per la crescita futura di un’area.

In poche parole il marketing territoriale è fondamentale come fattore di sviluppo locale. Se hai bisogno di qualcuno che si occupi di marketing territoriale e che possa lavorare ad una strategia vincente per il tuo territorio, contattaci. Saremo lieti di rispondere alle tue esigenze.

Marketing territoriale a cosa serve

Il marketing territoriale serve ad individuare le caratteristiche uniche di un luogo per diffonderle ad uno specifico bacino di utenza, renderlo competitivo, rafforzarne l’identità e farlo spiccare rispetto ad altri. Si crea, così, una strategia di sviluppo vera e propria che passa anche attraverso la promozione turistica e online e la collaborazione tra enti pubblici e privati.

Sia le imprese private che gli enti pubblici possono contribuire alla valorizzazione di un territorio. Ad esempio offrendo dei servizi o organizzando eventi di promozione. Il marketing territoriale può portare sia vantaggi al territorio stesso che a tutti coloro che si adoperano per farlo crescere.

Marketing territoriale per le imprese e le attività

Il marketing territoriale non è solo utile per il turismo, anche le imprese e le attività possono beneficiare di un piano che ha come obiettivo la crescita del territorio. Le strategie del marketing territoriale possono essere utilizzate per far conoscere strutture ricettive, ristoranti, associazioni, micro, piccole e medie imprese e qualsiasi attività, non necessariamente turistica. Se hai bisogno di professionisti che possano promuovere la tua realtà contattaci.

Come il marketing territoriale può generare ricchezza

È nella natura stessa del marketing territoriale rispondere alla domanda di uno o più target specifici ad esempio turisti, viaggiatori, famiglie, scuole, aziende ecc. Trovare e mettere in risalto le caratteristiche uniche di un territorio, che possano rispondere alle esigenze del target, fa incontrare domanda e offerta.

È anche possibile analizzare l’impatto reale che queste misure hanno sui territori, nello stesso modo in cui un’azienda analizzerebbe il suo ROI (Return On Investment), ovvero il ritorno/rendimento dato da un investimento. Nel caso dei Comuni, delle Regioni o degli Enti Pubblici poter dimostrare con dati alla mano che il denaro speso in iniziative di promozione turistica abbia portato ad un effettivo vantaggio per il territorio amministrato, può essere determinante.

Mettere in rilsalto le caratteristiche uniche di un territorio genera ricchezza

Marketing territoriale: esempi e risultati

Una delle più belle esperienze maturate nel campo del marketing territoriale per l’Abruzzo è stato il progetto per La Valle delle Abbazie. Abbiamo pianificato la strategia, realizzato il sito Internet e i contenuti, creato mappe interattive dei percorsi di visita e tour virtuali delle diverse abbazie, realizzato riprese, video, foto e lavorato nella comunicazione sui social e sul web per far conoscere l’iniziativa.

Un lavoro a tutto tondo che ci ha resi particolarmente fieri del risultato. Sono stati moltissimi i turisti e i fedeli, abruzzesi, italiani e stranieri, che hanno scoperto questi scrigni di bellezza grazie al nostro lavoro e al sostegno fondamentale dell’Unione dei comuni “Colline del Medio Vomano” e della Regione Abruzzo.

Un altro progetto che ci sta particolarmente a cuore è “Una storia color Zafferano“, la storia dello zafferano dei Navelli a fumetti. Un lavoro eseguito a stretto contatto con la Cooperativa Altopiano di Navelli, Massimiliano D’Innocenzo (presidente del Consorzio Tutela Zafferano dell’Aquila DOP) e con il Comune di Navelli.

Ci siamo occupati di creare il soggetto del fumetto e lo storyboard, di disegnare le vignette e dar vita a dialoghi e didascalie, facendo particolare attenzione alla correttezza delle informazioni riportate nei testi. Ci siamo appoggiati anche a coloristi, illustratori e grafici per rendere ogni tavola perfetta sotto ogni aspetto e pronta per l’impaginazione e la stampa.

Al nostro fumetto “Una Storia Color Zafferano” il TG Regionale ha dedicato un servizio nell’edizione delle 19.30 e un approfondimento nella rubrica Buongiorno Regione.

Marketing territoriale e Abruzzo:

due parole che desideriamo far viaggiare insieme! Siamo abruzzesi e come tali vogliamo metterci in gioco per far conoscere la nostra meravigliosa Regione.

FAQ:

Cosa significa marketing territoriale?

Il marketing territoriale racchiude le strategie utilizzate per la comunicazione turistica, finalizzate a far crescere un territorio e a promuoverne le caratteristiche, i beni culturali (non solo artistici e architettonici), paesaggistici ed immateriali. Fare marketing territoriale è il lavoro di Promozione Territoriale. Contattaci per saperne di più.

Fasi del piano marketing territoriale, quali sono?

Le fasi del piano di marketing territoriale sono: studio e analisi del territorio, costruzione del brand, identificazione del target e degli obiettivi, scelta dei messaggi da veicolare e del tono di voce, scelta dei canali di comunicazione. Una corretta promozione del territorio, che sia anche fruttuosa, passa attraverso tutte queste fasi. Noi di Promozione Territoriale possiamo occuparcene, contattaci.

Quali sono le attività del marketing territoriale?

Il marketing territoriale ha come finalità lo sviluppo e la promozione di un territorio. Per questa ragione c’è bisogno di creare collaborazioni strategiche tra enti pubblici e attività private e programmare piani di comunicazione e iniziative di promozione. Marketing territoriale e progetti per la valorizzazione del territorio, quindi, sono un binomio vincente. Noi di Promozione Territoriale siamo in grado di fare tutto questo, contattaci per parlarne.


Leggi i post correlati

Lo zafferano di Navelli raccontato a fumetti

Lo zafferano di Navelli raccontato a fumetti

  Lo zafferano è uno dei prodotti tipici italiani più apprezzati al mondo, questo lo sanno tutti, quello che forse sfugge a qualcuno è che lo zafferano della migliore qualità viene coltivato in Abruzzo, precisamente sull'altopiano di Navelli, in provincia...

Corso di fumetto – PON FSE – Istituto comprensivo di Notaresco

Corso di fumetto – PON FSE – Istituto comprensivo di Notaresco

Il fumetto è un linguaggio particolarmente indicato quando l'obiettivo è quello di far acquisire conoscenze un po' ostiche, come i monumenti medievali più rilevanti di un un territorio. Questo tipo di narrazione permettete di creare e vivere, al contempo, un'avventura...