LOCAL MARKETING
Il local marketing, o marketing locale, è un valido aiutante per chi desidera attirare visitatori in un territorio o potenziali clienti in un’attività commerciale. Servirsi del local marketing permette di farsi trovare da chi, alla ricerca di un servizio/prodotto, viva o sia di passaggio in una determinata area geografica.
Il local marketing ha come obiettivi la crescita e lo sviluppo di un luogo o di un’attività.
Cos’è il Local Marketing
Il local marketing è una branca del digital marketing che si occupa del mercato geolocalizzato. È un insieme di azioni con lo scopo di far arrivare utenti o possibili clienti in un luogo.
Ecco un esempio pratico di local marketing
Nell’epoca del digitale siamo abituati a fare ricerche online per trovare ciò che ci serve. Immaginiamo di essere affamati e di aver bisogno di un ristorante. Quante volte ci è capitato di impugnare lo smartphone per scovare un posticino dove mangiare bene?
“Ristoranti vicini a me” o semplicemente “ristoranti” sono solo due esempi di ricerche che molti di noi fanno ogni giorno. Una volta premuto invio il motore di ricerca restituirà un numero di risultati che possano soddisfare le nostre esigenze.
Ora svestiamo i panni dell’utente e mettiamoci in quelli di un gestore di ristorante. Se l’obiettivo del potenziale cliente è capire dove mangiare, quello del gestore è farsi trovare dal cliente. E come può riuscirci? Servendosi proprio del local marketing.
Noi di Promozione Territoriale ci occupiamo da anni di local marketing. Siamo in grado di sviluppare una strategia vincente e vantaggiosa per un territorio o attività. Contattaci per sapere quale piano d’azione sia il più adatto a te.
Local marketing con Google my business
Google My Business è uno strumento utilissimo al local marketing. Il suo scopo è far comparire attività e punti di interesse nei risultati delle ricerche su Google e Google Maps. Per apparire in questi risultati attività e punti di interesse devono necessariamente essere registrati su Google My Business.
Ne deriva che non essere presenti su Google My Business significa perdere potenziali clienti. Il profilo inoltre, deve rappresentare un punto di connessione con il pubblico e contenere alcune informazioni essenziali all’utente come nome, indirizzo, orari di apertura, contatti, immagini.
Se hai bisogno di qualcuno che si prenda cura del tuo profilo Google My Business in modo che risulti completo ed efficace, contattaci subito. In Promozione Territoriale sappiamo come sfruttare tutti gli strumenti del local marketing per raggiungere il tuo pubblico.
A cosa serve il local marketing?
È ora chiaro che il local marketing serve ad aumentare la visibilità di territori, imprese, strutture ricettive, ristoranti, bar, musei, monumenti, attività di ogni genere ecc. Aumentare la visibilità di un luogo significa anche incrementare il numero di visitatori.
Se il passaggio di persone aumenta, lo faranno anche i potenziali clienti/fruitori: territori e attività possono svilupparsi di conseguenza. È quindi logico che per far sì che il volume d’affari cresca, gli utenti devono poter trovare ciò che cercano.
Il compito di Promozione Territoriale è far incontrare domanda e offerta.
Come può aiutarti il local marketing?
Avere una strategia di marketing locale ben progettata consente di differenziarsi dalla concorrenza, rispondendo meglio e più velocemente alla domanda degli utenti online. Se la risposta che diamo è tempestiva e chiara, aumenta la probabilità di vendere un prodotto/servizio o di attirare il nostro pubblico target.
Hai bisogno di un team che possa curare il tuo local marketing? Vuoi uscire dall’anonimato e far conoscere quello che fai? Promozione Territoriale è qui per te. Contattaci, insieme troveremo la strada giusta per farti spiccare rispetto alla concorrenza.