GUIDA MULTIMEDIALE
Una guida multimediale è uno strumento innovativo che aiuta le località turistiche, le realtà culturali e le attività a farsi conoscere. Consente agli utenti di visualizzare le informazioni sui punti di interesse (tramite video, audio, immagini, contenuti, ecc.) in qualsiasi momento e direttamente sui propri dispositivi mobili (smartphone, tablet).
Le guide che creiamo in Promozione Territoriale non si fermano al solo digitale. Amiamo la crossmedialità e la transmedialità e ci piace utilizzare più media per raccontare un luogo e promuoverlo. Per questa ragione realizziamo anche storie a fumetti integrate alla comunicazione digitale e finalizzate ad informare con un linguaggio semplice e divertente.
Guide Turistiche Multimediali
Con il team di Promozione Territoriale realizziamo guide multimediali e guide turistiche multimediali personalizzate sulle esigenze dei nostri clienti e dei territori. Le guide multimediali sono l’evoluzione della classica guida cartacea, ma a differenza di quest’ultima presentano le informazioni in modo più accessibile, inclusivo, smart ed economico.
- La guida multimediale è accessibile e inclusiva : una guida multimediale permette di ricevere informazioni in modo rapido dai dispositivi mobili personali e indipendentemente dalla posizione. Tutti, anche le persone con difficoltà di movimento, possono conoscere i luoghi grazie alle guide multimediali, abbattendo così gran parte delle barriere.
- La guida multimediale è smart ed economica : una guida multimediale è smart, può essere aggiornata in qualsiasi momento e riportare informazioni sempre fresche. Inoltre, è economica perché non soggetta ai limiti del cartaceo. A differenza di una classica guida che necessita di più ristampe in caso di aggiornamenti o esaurimento copie.
Le guide multimediali sono utili a promuovere territori turistici, musei, città e borghi, realtà commerciali e imprenditoriali, ecc. Migliorano la fruizione di un luogo e hanno lo scopo di soddisfare i visitatori offrendogli tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
Vogliamo ricordare che “un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna”. Se desideri promuovere la tua realtà con una guida multimediale contattaci per avere informazioni.
Ecco alcuni dei contenuti che è possibile inserire nella Guida Multimediale:
Tour Virtuali
I tour virtuali creati da Promozione Territoriale simulano la visita in un luogo tramite una sequenza di immagini a 360°, opportunamente georeferenziate su Google Maps. Le immagini sono visibili in qualsiasi momento su dispositivi mobili e computer, così anche le persone con problemi di mobilità possono visitare siti con barriere architettoniche.
Le visite virtuali sono utili per promuovere qualsiasi realtà, anche se danno il meglio nel settore turistico dove permettono agli utenti di visitare i luoghi in ogni dettaglio, esplorare territori e scoprire beni culturali e ambientali. I musei, ad esempio, possono servirsi dei tour virtuali per farsi conoscere anche da persone che vivono a migliaia di km di distanza.
Le strutture ricettive o le attività possono utilizzare i tour virtuali per promuoversi e aiutare i clienti a sceglierle, dopo averle visitate comodamente da casa. Con Promozione Territoriale abbiamo realizzato centinaia di tour virtuali per luoghi religiosi, musei, strutture ricettive, aree archeologiche e altro ancora, ottenendo sempre ottimi risultati.
In poche parole: il tour è virtuale, ma la promozione è reale!
Se sei alla ricerca di un team di esperti che possa realizzare un tour virtuale, contattaci o richiedi informazioni. Non vediamo l’ora di scoprire il tuo progetto.
Foto e video
Foto e video hanno un ruolo sempre più importante nella nostra società, soprattutto dopo l’avvento dei social. I contenuti visual (foto, video, immagini, gif, fumetti, meme, infografiche, disegni ecc.) permettono di parlare di noi, di un prodotto, servizio o territorio in pochi secondi e in modo incisivo.
- “Un’immagine vale più di mille parole” e quando si tratta di progetti turistici – ma non solo – questo aspetto diventa ancora più preponderante. Solo i video e le foto hanno il potere di trasmettere, in modo chiaro e rapido, le peculiarità e i dettagli degli ambienti che vogliamo far conoscere.
- “Da un grande potere derivano grandi responsabilità“, proprio perché immagini e video sono mezzi molto potenti dobbiamo imparare a gestirli al meglio. Siti web, Facebook, Instagram, Google Maps, Booking, YouTube, Tik Tok ecc. hanno linguaggi, tempi di fruizione, utenti e caratteristiche differenti. Creare contenuti di qualità non è sufficiente, dobbiamo capire qual è il canale giusto per il nostro obiettivo e produrre un contenuto specifico per quel media e il suo linguaggio.
Siamo pronti a creare video e foto su misura e studiati per centrare il tuo obiettivo e target. Contattaci per saperne di più.
Map making
Il map making è uno dei grandi amori di Promozione Territoriale, adoriamo creare mappe e carte geografiche per promuovere territori e attività, aiutarli a farsi trovare e permettere agli utenti di orientarsi. Dal 2005, anno della nascita di Google Maps, la percezione della cartografia è cambiata moltissimo.
Tutti noi abbiamo smesso di considerare le “cartine geografiche” qualcosa di vecchio e scolastico e abbiamo iniziato a vederle come mezzi da utilizzare ogni giorno per raggiungere il luogo di un appuntamento, cercare e trovare facilmente le attività più vicine e utili per noi e soddisfare ogni altra esigenza di mobilità.
Questo ci rende molto più chiaro perché essere presenti in maniera corretta e puntuale sulle mappe di Google, Open Street Map, Microsoft ecc. sia fondamentale per ogni realtà. Quando un utente riesce a trovare rapidamente online quello che cerca siamo a metà strada per portarlo a entrare in un negozio, museo o altro, visitare una città, un borgo, un monumento…
Non bisogna sottovalutare il potere delle mappe online, possono generare ricchezza semplicemente aiutando le persone a trovare ciò di cui hanno bisogno. Se vuoi percorrere la giusta strada per promuovere la tua realtà siamo pronti ad essere i tuoi Cicerone. Contattaci!
Fumetti
Il fumetto è uno dei mezzi di comunicazione più moderni (la forma attuale si fa risalire nel periodo a cavallo tra XIX e XX secolo) e contemporaneamente più naturali per l’uomo di ogni tempo. Basti pensare ai racconti biblici negli affreschi medievali, alla descrizione dei riti nei dipinti egizi o, addirittura, ai graffiti preistorici che narravano epiche scene di caccia.
Questa propensione dell’uomo per la narrazione per immagini è evoluta così tanto da essere declinata, soprattutto in epoche recenti, in infinite varianti. Oggi la narrazione per immagini più amata è proprio il fumetto, che non parla solo di supereroi, ma riesce a raccontare anche vicende personali, la storia e la storia dell’arte, la scienza, i territori e molto altro con semplicità.
Il fumetto, detto anche “letteratura disegnata”, è un ottimo metodo per fare promozione e promozione territoriale perché è divertente e riesce ad abbracciare un target molto vasto. Ragion per cui l’interesse per questo linguaggio è in continua crescita.
Hai mai notato che quando apri un quotidiano, un social network, una rivista e l’occhio ti cade casualmente su una vignetta non puoi fare a meno di leggerla? È proprio quello il potere del fumetto!
Vuoi raccontare una storia, promuovere un’attività o un territorio, far conoscere un prodotto o servizio ecc.? Contattaci e realizzeremo per te un fumetto personalizzato tutto da leggere, sia in formato cartaceo che digitale!