Il fumetto è un linguaggio particolarmente indicato quando l’obiettivo è quello di far acquisire conoscenze un po’ ostiche, come i monumenti medievali più rilevanti di un un territorio.
Questo tipo di narrazione permettete di creare e vivere, al contempo, un’avventura in luoghi famigliari in maniera coinvolgente ed emozionante.
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Notaresco che hanno partecipato a questo progetto hanno studiato il territorio della Valle delle Abbazie e realizzato una storia a fumetti ambientata tra le abbazie di Santa Maria di Propezzano (Morro d’Oro) e di San Clemente al Vomano (Notaresco).
Partendo da una leggenda popolare trasmessa oralmente si è arrivati a realizzare una storia a fumetti che divulga e diverte al tempo stesso.
Scarica il fumetto in PDF
CREDITS:
Esperta:
Giorgia Di Mattia
Collaboratori esterni:
Andrea Marzii (fumettista) e Graziano Di Crescenzo (sceneggiatore)
Alunni del corso:
BONADUCE CHIARA, CANTORO LAURA, CANTORO NICOLA, CAPORALE GIULIA, CAPORALE VITTORIO, CASTAGNA ALINA, D’AMBROSIO MATTIA, D’ASCENZO NOEMI DANIELA, D’EMILIO NICE, D’EUGENIO ALESSIO, DE PATRE ASIA, DI MATTIA MARCO, FRISANI RIBERTO MARIA, LUPONETTI JACOPO, LUPONETTI NICCOLO’, MARIANI DAVIDE, MAZZAGATTI LORIS, RAPAGNANI VITTORIA, SAVINI ILARIA, SPIRESKI MARKO, VALENTINI GIANMARCO, VALENTINI SOFIA, ZYFI ANGELO.
Tutor:
Francesca Mancini